venerdì 1 luglio 2011

Naso

Non so voi, ma mia madre mi chiama spesso "Naso" perchè spesso mi fermo ad "annusare l'aria o colgo da essa profumi ( o puzze) anche molto lievi, che a volte pare senta solo io.
E quindi eccolo uno speciale sui profumi.



La memoria olfattiva è molto forte e influenza direttamente la nostra percezione dei profumi; ad esempio i ricordi d’infanzia vengono spesso evocati da odori che facevano parte della nostra giovinezza. Allo stesso modo, vi sono profumi che riconosciamo subito, associandoli ad un fatto accaduto o a qualcuno, a un viaggio fatto, ad una persona cara che non vediamo da molto tempo.
I profumi si avvertono quando le loro componenti chimiche stimolano le cellule nervose del nostro naso, permettendoci di percepire gli odori... spesso è una questione genetica. Questo spiega perché un profumo viene apprezzato su scala soggettiva: può piacere o no, anche a seconda della specifica reazione che il prodotto ha con il PH della nostra pelle.
In ogni profumo si distinguono le note di testa, di cuore e di fondo:
  • Testa
    L'accordo di testa è il primo impatto del profumo, quello che si sente subito dopo aver applicato la fragranza sulla pelle, si sente per dieci minuti ed è leggero e fresco.
  • Cuore
    Dopo l'accordo di testa, emergono le note di cuore, il vero carattere del profumo. È spesso floreale e dura circa cinque ore.
  • Fondo
    L’ultima fase del profumo, quando il cuore svanisce, rimane il fondo. Spesso è a base di sostanze legnose o speziate.


Sulla mia pelle molti profumi anche forti... paiono scivolare via come se la mia pelle non li ritenesse adatti e non li trattiene, altri magari molto più delicati e meno pregiati... paiono scolpiti nel dna e ci restano per ore, quanto siamo strani, particolari. Ma lo confesso adoro questo essere particolare.



Il concept che portò alla nascita di The One risiede tutta in una frase spesso pronunciata daStefano Dolce e Domenico Gabbana: ogni donna è unica.
The One, in inglese, significa appunto “l’unico”. Questa fragranza è essenzialmente a base floreale ma possiede anche marcate note orientali e, nel 2008, ha vinto il premio della rivista Cosmopolitan come miglior profumo da sera.

1 commento: